content/uploads/2010/09/DSCN4745.jpg”>Il due settembre si è tenuto a Maglie, presso il giardino della splendida Villa Tamborino, la rassegna “Maglie Città Giardino“. Uno degli eventi della serata è stata l’esposizione di antiche ceramiche dell’artigianato inglese, dalla tipica colorazione bianca e blu, raffiguranti uno scorcio di Maglie del 1778. L’esposizione, che ho curato assieme all’amico Cosimo Giannuzzi, è stata per me un’occasione utile per portare alla ribalta la scoperta stessa di questa raffigurazione storica che, in mancanza di prove certe, stava per essere catalogata in maniera errata. Interagendo in maniera costruttiva con l’Associazione inglese “Friend of Blue” siamo riusciti invece a dare il nome appropriato all’immagine, riprodotta sin dal 1820 su una varietà di oggetti artigianali in porcellana, teiere, portaceneri, piatti ornamentali…
n Infatti è possibile trovare ancora oggi in commercio, presso i mercatini d’antiquariato inglesi, americani, e anche in gran parte del resto del mondo, le porcellane bianche e blu con una raffigurazione familiare: una scena urbana settecentesca del Largo Madonna Delle Grazie Di Maglie. L’eccezionalità del fatto è che tale scena decorativa da una parte, specie per la sua diffusione, contraddistingue ormai l’autenticità della porcellana inglese, dall’altra il soggetto della stessa scena ha perduto definitamente la sua identità. E’ frequente che l’acquisto sia accompagnato da una descrizione generica: scena di un villaggio inglese, o spagnolo, o più genericamente europeo.
E’ proprio l’identificazione, che andava restituita a quest’immagine di Maglie, ci ha spinti ad intraprendere una serrata corrispondenza con l’associazione U.S.A. Transferware Collector Club, e con l’associazione inglese Friends Of Blue, che si occupano da più di trent’anni dell’identificazione e catalogazione in una Banca Dati dei pattern della porcellana, d’origine inglese, transferware degli ultimi due secoli. Finalmente In Aprile 2009 è stato pubblicato il Bollettino N° 143 di Friends of Blue che identifica la serie di produzioni di queste porcellane Blue-Printed con il legittimo nome MAGLIE (pag. 4 “CAVALIERI A PORTMEIRION/MAGLIE” ).